Ci sarebbero dei filmati girati all'interno delle carceri che mostrano le aggressioni dei detenuti nei confronti degli agenti di Polizia Penitenziaria. Questi filmati, secondo testimonianze raccolte dal Sindacato Osapp, sarebbero mostrati durante gli incontri con i direttori e comandanti delle carceri.
"Autorizzare l'Osapp a utilizzare filmati delle aggressioni di detenuti ai danni di agenti Polizia Penitenziaria durante il servizio all'interno degli istituti penitenziari, durante le assemblee con gli appartenenti al corpo e per finalità̀ di carattere illustrativo, preventivo ed ai fini di tutelare gli addetti". Ad avanzare la richiesta, con una lettera indirizzata al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ai gruppi parlamentari di Camera e Senato delle diverse forze politiche e al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, il segretario generale dell'Osapp, Leo Beneduci.
"La richiesta - spiega Beneduci nella missiva - è tra l'altro motivata dall'avere appreso, in maniera del tutto informale, secondo termini e modalità̀ ancora da verificare sul territorio, della prassidi far visionare filmati riguardanti aggressioni, in questo caso, di appartenenti alla Polizia Penitenziaria in danno a detenuti che sarebbero utilizzati durante gli incontri in ambito regionale con direttori penitenziari e comandati dei reparti".