"Da sempre il comune è co-promotore di progetti socio culturali rivolti ai detenuti e saremo sempre accanto anche per trovare soluzioni alle problematicità di una realtà complessa, di un circuito detentivo numeroso che gestisce regime detentivo 41bis".
Lo ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti nel corso dell'incontro in municipio con il nuovo direttore del carcere Valerio Pappalardo.
Il nuovo dirigente, trasferitosi a Parma insieme alla famiglia, è originario di Catania e ha gestito negli ultimi due anni l'istituto penitenziario Petrusa di Agrigento.
All'incontro hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Tassi Carboni, il dirigente aggiunto comandante di reparto Domenico Gorla e comandante del nucleo operativo commissario Nicolino Di Michele.
"Viviamo in un paese con una legislazione straordinaria, ma con una cronica carenza di risorse. Tutti progetti educativi che si riescono a realizzare conferiscono allo sconto di pena un senso profondo, una prospettiva per la vita che aspetta oltre le sbarre. Senza l'aiuto di istituzioni esterne non sarebbe possibile concretizzarli" le parole di Pappalardo che ha invitato Pizzarotti e Tassi Carboni a un prossimo appuntamento nella struttura penitenziaria di via Burla.
parma.repubblica.it