Con un video messaggio Aldo Di Giacomo, Segretario Generale del Sindacato Polizia Penitenziaria (SPP), ha diffuso un comunicato con il quale denuncia l'ennesimo tentativo di destabilizzare il sistema penitenziario a partire dallo smantellamento del Corpodi Polizia Penitenziaria. Secondo Di Giacom il passaggio della Polizia Penitenziaria dal Ministero della Giustizia a quello dell'Interno, sarebbe un favore alla criminalità organizzata.
Sarebbe invece più urgente riuscire ad assegnare un Comandante di Polizia Penitenziaria ad ognuna di quelle carceri tutt'ora senza un Commissario assegnato in pianta stabile. Su 200 carceri, ci sono 700 Commissari che non riescono a coprire con funzioni di Comando, una quarantina di Istituti anche di primo livello.
In atto un attacco dall'interno al Corpo. Sindacati (uno in particolare) e associazioni tentano di far passare la Penitenziaria agli Interni per vantaggi personali.
"La Polizia Penitenziaria non è in vendita, non è oggetto di scambio. Per questo se non sono contenti all'interno dell'amministrazione, potrebbero andare a fare qualsiasi altra cosa".