Presidente Commissione Antimafia Nicola Morra: brutta notizia dalla Corte Costituzionale, ma andiamo avanti
Home > MAFIA 41-BIS

 

MAFIA 41-BIS Presidente Commissione Antimafia Nicola Morra: brutta notizia dalla Corte Costituzionale, ma andiamo avanti 23/10/2019 

"La Consulta è intervenuta sull'ergastolo ostativo. Altra sconfitta. Francamente è una sconfitta per chi crede che la mafia meriti il doppio binario e quindi una legislazione del tutto particolare, eccezionale". Lo ha detto, in una diretta Facebook, Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia, commentando la sentenza della Consulta.

 

Ergastolo ostativo, la Consulta si è appena espressa. Ecco cosa succederà (brutte notizie)

Pubblicato da Nicola Morra su Mercoledì 23 ottobre 2019

 "Il 41 bis - continua - era stato fortemente voluto da Giovanni Falcone. Evidentemente anche lui violava lo spirito della Costituzione? O forse aveva capito che le mafie vanno combattute con determinazione, che non significa mancare di rispetto al detenuto per reati di mafia ma fare capire alla comunità che i reati mafiosi pretendono una considerazione ben diversa dai reati comuni".

"Bisogna capire - ha aggiunto - che con le mafie non si scherza. Mafia e Stato sono due poteri che si combattono per coesistere sullo stesso territorio. Se non si combattono è perchè evidentemente hanno trovato un modo di intendersi. Non è cattiveria quella per cui ammettiamo l'ergastolo ostativo, ma semplicemente la constatazione di un fallimento. Non siamo riusciti ad ottenere una collaborazione, non è detto - ha spiegato - che l'assenza di segnali per esprimere la lontananza dal sodalizio mafioso debba intendersi come definitiva rottura da quel mondo".

Boss mafiosi potranno uscire dalle carceri in permesso premio anche senza collaborare con la giustizia. Consulta dichiara incostituzionale l'ergastolo ostativo


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS