Pensionato della Polizia Penitenziaria salvato dal cane da ricerca Morgana: era finito in un fossato
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Pensionato della Polizia Penitenziaria salvato dal cane da ricerca Morgana: era finito in un fossato 16/08/2018 

«Appena Morgana si è messa ad abbaiare ho guardato il mio amico negli occhi: Antonino era vivo. Poi dalla tensione siamo scoppiati a piangere. Sono orgoglioso della mia cagnolina: ci alleniamo tre volte alla settimana per passione, visto che facciamo volontariato, senza guadagnare un euro. Al massimo una “bisteccata” ogni tanto. Questi momenti ti ripagano di ogni sacrificio».

È ancora emozionato Nicola Marianelli, 48 anni, operaio metalmeccanico di Cascina e volontario della Pubblica assistenza di Crespina che alle 6.30 di ieri mattina, insieme al suo inseparabile pastore tedesco, ha ritrovato vivo Antonino Carnevale. Il pensionato di Arena Metato – agente della Polizia Penitenziaria in pensione – si era allontanato da casa giovedì sera, svanendo nel nulla. L’ultimo ad averlo visto – come anticipato dal Tirreno – il marito dell’ex moglie Caterina Tevdoradze, che in quel momento stava cenando con lui nella sua casa di via delle Catene. «Vado a prendere il vino in macchina, arrivo subito», ha detto verso le 20.45, uscendo fuori. Poi si è messo a camminare in strada ed è sparito.

Marianelli e la sua cagnolina lo hanno ritrovato in un fossato a 300 metri di distanza. Era caduto fra la folta vegetazione. Per questo, nemmeno dall’elicottero dei vigili del fuoco, l’avevano visto. «Morgana è un animale da scovo e segnala la presenza di ogni essere umano nelle vicinanze – sostiene il 48enne cascinese, nato a Pisa – ma appena ha abbaiato, ho subito capito che lì c’era Antonino. A differenza dei cani molecolari, Morgana non cerca le persone attraverso i loro odori. Semplicemente le cerca tutte. E ha fatto centro».

Il volontario, in quel momento, era a una trentina di metri di distanza. «Era il primo giro della mattinata, visto che eravamo arrivati ad Arena Metato per le 6 – racconta l’operaio, che lavora in una ditta di Piana di Noce, a Vicopisano – ma venerdì pomeriggio avevamo effettuato altre perlustrazioni. Sono stato in zona dalle 19.45 alle 23.30, quando hanno sospeso le ricerche». Al rumore di Morgana, Marianelli le è corso incontro, scorgendo il pensionato in difficoltà. Poi ha avvertito i vigili del fuoco, che hanno chiamato il 118, premiando il suo cane di quattro anni, con lui dai primi 60 giorni di vita.

iltirreno.gelocal.it


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS