«Appena Morgana si è messa ad abbaiare ho guardato il mio amico negli occhi: Antonino era vivo. Poi dalla tensione siamo scoppiati a piangere. Sono orgoglioso della mia cagnolina: ci alleniamo tre volte alla settimana per passione, visto che facciamo volontariato, senza guadagnare un euro. Al massimo una “bisteccata” ogni tanto. Questi momenti ti ripagano di ogni sacrificio».
È ancora emozionato Nicola Marianelli, 48 anni, operaio metalmeccanico di Cascina e volontario della Pubblica assistenza di Crespina che alle 6.30 di ieri mattina, insieme al suo inseparabile pastore tedesco, ha ritrovato vivo Antonino Carnevale. Il pensionato di Arena Metato – agente della Polizia Penitenziaria in pensione – si era allontanato da casa giovedì sera, svanendo nel nulla. L’ultimo ad averlo visto – come anticipato dal Tirreno – il marito dell’ex moglie Caterina Tevdoradze, che in quel momento stava cenando con lui nella sua casa di via delle Catene. «Vado a prendere il vino in macchina, arrivo subito», ha detto verso le 20.45, uscendo fuori. Poi si è messo a camminare in strada ed è sparito.
Marianelli e la sua cagnolina lo hanno ritrovato in un fossato a 300 metri di distanza. Era caduto fra la folta vegetazione. Per questo, nemmeno dall’elicottero dei vigili del fuoco, l’avevano visto. «Morgana è un animale da scovo e segnala la presenza di ogni essere umano nelle vicinanze – sostiene il 48enne cascinese, nato a Pisa – ma appena ha abbaiato, ho subito capito che lì c’era Antonino. A differenza dei cani molecolari, Morgana non cerca le persone attraverso i loro odori. Semplicemente le cerca tutte. E ha fatto centro».
Il volontario, in quel momento, era a una trentina di metri di distanza. «Era il primo giro della mattinata, visto che eravamo arrivati ad Arena Metato per le 6 – racconta l’operaio, che lavora in una ditta di Piana di Noce, a Vicopisano – ma venerdì pomeriggio avevamo effettuato altre perlustrazioni. Sono stato in zona dalle 19.45 alle 23.30, quando hanno sospeso le ricerche». Al rumore di Morgana, Marianelli le è corso incontro, scorgendo il pensionato in difficoltà. Poi ha avvertito i vigili del fuoco, che hanno chiamato il 118, premiando il suo cane di quattro anni, con lui dai primi 60 giorni di vita.
iltirreno.gelocal.it