Operazione NIC, Questura Roma e Polizia di Londra: Polizia Penitenziaria arresta otto persone per favoreggiamento immigrazione clandestina
Home > ARRESTI POLIZIA PENITENZIARIA

 

ARRESTI POLIZIA PENITENZIARIA Operazione NIC, Questura Roma e Polizia di Londra: Polizia Penitenziaria arresta otto persone per favoreggiamento immigrazione clandestina 05/09/2018 

Avevano creato un vero e proprio “ponte” tra l’Italia e l’Inghilterra per consentire a cittadini albanesi di raggiungere illegalmente il territorio britannico: a Roma otto persone, tra italiani e albanesi, sono state arrestate dalla polizia in un un’operazione chiamata “Tower Bridge”.

Sono accusate di favoreggiamento all’emigrazione clandestina in concorso, contraffazione di documenti e falsità in atti pubblici.

Gli arresti sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile della Questura di Roma e dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e la Metropolitan Police di Londra.

L’attività investigativa che ha portato all’emissione dei provvedimenti eseguiti in data odierna trae origine da un'attività di indagine che il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria ha condotto unitamente alla Squadra Mobile di Roma, scaturita dall’evasione, avvenuta il 27 Ottobre 2016, dalla Casa Circondariale N.C. di Rebibbia dei cittadini albanesi BASHO Tesi, PERE Ilir e HASANBELLI Mikel, che ha portato alla cattura di quest’ultimo in data 10 febbraio 2017 nonché ad individuare la rete di persone che hanno favorito l’evasione dei tre cittadini albanesi, nei cui confronti è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere nel mese di luglio 2017 per il reato di procurata evasione.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

askanews.it


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS