In occasione della Commemorazione del 26° anniversario della strage di Capaci, domani, 23 maggio, presso la Scuola di formazione del personale dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma si terrà la giornata in ricordo di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinari.
La cerimonia si aprirà con il saluto del Direttore della Scuola e con l’intervento del Direttore Generale della Formazione Riccardo Turrini Vita. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro nella teca che custodisce la croma bianca in cui viaggiavano le vittime, una preghiera per tutti i caduti per mano delle mafie e un minuto di silenzio da dedicare alle vittime della strage.
In Aula Magna si darà lettura della missiva indirizzata, per l’occasione, dalla prof. Maria Falcone al Capo del Dipartimento Santi Consolo, e proseguirà con la tavola rotonda: “Giovanni Falcone: costituzione, legalità e lungimiranza dello Stato”. Parteciperanno Giovanni Salvi, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma, Caterina Malagoli, magistrato distrettuale antimafia, addetto al DAP, Giacomo Ebner, magistrato addetto al Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Anna Paola Tantucci, Presidente Ecole Instrument de Paix Italia.
Saranno presenti gli studenti degli Istituti scolastici indicati dal Ministero dell’Istruzione e dall‘ E.I.P Italia
I.C .Via Bravetta- Roma
I.C .San Nilo- Grottaferrata
I.C. Lido Del Faro- Fiumicino
I.C. Monte Compatri Paolo Borsellino- Monte Compatri
agenpress.it