Alle ore 11,30 circa odierne, un detenuto sottoposto al regime di "Alta Sicurezza" P. P. di anni 23, imputato, ristretto presso il reparto Avellino della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, e ricoverato con urgenza presso il reparto ortopedia dell'Ospedale Loreto Mare di Napoli, ha tentato di evadere lanciandosi dalla finestra del primo piano.
Il poliziotto penitenziario, per impedire la fuga, si è a sua volta lanciato dalla stessa finestra del primo piano dell'Ospedale riuscendo ad impedire la fuga ma restando incastrato negli intercapedini e mura sottostanti tanto che sì è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberare il poliziotto che veniva successivamente ricoverato a seguito delle lesioni riportate.
A dare la notizia è l'O.S.A.P.P. - (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del Segretario Generale Leo Beneduci che dichiara: "Siamo alle solite, per garantire sicurezza e legalità nelle carceri è sempre la Polizia Penitenziaria che ci rimette in termini di incolumità fisica e questo purtroppo è diventata la regola nell'attuale gestione del sistema penitenziario Italiano.
Peraltro - conclude il leader dell'OSAPP - visto che si fa tanto parlare di maggiori diritti ai detenuti come da ultimo il Presidente della Repubblica Mattarella sarebbe il momento che qualcuno e soprattutto gli attuali responsabili del Dicastero della Giustizia, cominciassero a porsi domande sui diritti del personale di Polizia Penitenziaria e sulle condizioni lavorative all'interno delle attuali carceri Italiane".
Osapp Oggi