Deputato Scalfarotto visita americani in carcere. Bonafede: contento che Scalfarotto apprezzi il lavoro della Polizia Penitenziaria, ma visita inutile
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Deputato Scalfarotto visita americani in carcere. Bonafede: contento che Scalfarotto apprezzi il lavoro della Polizia Penitenziaria, ma visita inutile 03/08/2019 

Ha parlato anche Ivan Scalfarotto, deputato del Pd finito al centro di roventi polemiche per la sua visita in carcere agli arrestati per l'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. In un'intervista a 'La Stampa' ha puntualizzato: "Sono convinto della doverosità del mio gesto, nonostante la tempesta perfetta messa su. La mia ispezione era una verifica della tenuta dello Stato democratico: abbiamo già accettato che le persone possano affogare in mare, che possano stare sul ponte di una nave senza assistenza. Per fortuna posso dire che la Polizia Penitenziaria sta gestendo la situazione con grande professionalità. In uno Stato di diritto è doverosa la solidarietà per la vittima, ma lo Stato deve anche rispettare chi ha commesso il crimine più efferato". E aggiunge (riportato da quotidiano.net): "Il mio auspicio è che il mio partito non subordini mai la tutela dello Stato democratico a valutazioni di opportunità politica. Questa è una posizione dalla quale non mi muovo. Non si può mettere in secondo piano neanche per un secondo la tutela dello Stato di diritto. Una volta che lo accetti non torni più indietro. E mi sembra che per il partito il problema non è tanto l'ispezione in sé, ma la reazione che c'è stata".

E in difesa del gesto interviene il compagno di partito Matteo Orfini: ''Fissiamo alcuni punti fermi. I due ragazzi americani meritano una pena giusta? Sì. Un detenuto ha dei diritti? Sì. Quei diritti vengono meno se il crimine commesso è particolarmente efferato? No. Bendare e legare un detenuto è giusto? No. È legale? No. Verificare che i diritti anche del peggior delinquente vengano rispettati è giusto? Sì. È popolare? No'', ha scritto su Facebook.

Di diverso avviso il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: "Ho grande rispetto delle ispezioni dei parlamentari che da sempre sono importanti se non addirittura fondamentali, anche quelle in carcere, ma per rispetto del dolore della famiglia di Mario Cerciello Rega, sarebbe anche arrivato il momento di smetterla con le strumentalizzazioni". Continua il Guardasigilli: "Mi fa piacere che Scalfarotto apprezzi il lavoro della Polizia Penitenziaria - chiarisco però che il Paese non aveva bisogno della sua ispezione per sapere che in Italia la Polizia Penitenziaria fa il suo lavoro con professionalità, passione e competenza nel pieno rispetto dei diritti delle persone detenute".


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS