I Direttori generali del Personale del: Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, dell’Ufficio centrale archivi notarili, hanno diffuso una direttiva congiunta l’adozione di modalità di lavoro agile, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.
I dipendenti rientranti nel Comparto Funzioni Centrali del Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e dell’Amministrazione degli Archivi Notarili, in servizio presso gli Uffici e servizi centrali e territoriali delle citate Amministrazioni, potranno essere autorizzati a svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità di “lavoro agile” (c.d. smart working), compilando l'apposito modulo di richiesta.
La direttiva permette l’accesso al rapporto di lavoro in modalità di smart working che può essere richiesto su base volontaria mediante la compilazione e la presentazione di una istanza al direttore dell’Ufficio o del Servizio o, in sua assenza, al suo sostituto. L’istanza dovrà essere corredata dalla proposta di progetto individuale di lavoro agile utilizzando la modulistica allegata.