"Chiedere la sfiducia di Bonafede, dopo l'annuncio di un decreto per riportare in carcere i mafiosi, è un messaggio devastante e pericoloso". Così, in una nota, Devis Dori, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Giustizia alla Camera.
"Bonafede, e con lui tutto il MoVimento 5 Stelle, in pochi mesi di governo, hanno ottenuto risultati importanti per la Giustizia e per i cittadini, dalla legge 'spazzacorrotti' a quella sul voto di scambio politico-mafioso. E' evidente che gli attacchi di queste settimane al ministro Bonafede sono più che mai pretestuosi. L'impegno nella lotta alla mafia del ministro", sottolinea Dori, "è chiaro e trasparente, per lui parlano i 686 provvedimenti di cui al 41 bis firmati da quando è alla guida del dicastero di via Arenula. Ancora, badando ai fatti, è già in fase di studio un decreto per consentire ai magistrati di sorveglianza di rivalutare le decisioni sulle scarcerazioni delle ultime settimane, alla luce del nuovo quadro sanitario".
"Inoltre, con un altro decreto legge già in esame al Senato, la Direzione nazionale antimafia e le Direzioni distrettuali saranno chiamate a esprimere un parere sulle istanze di scarcerazione dei detenuti al 41 bis. Questi che abbiamo citato sono solamente esempi che dimostrano l'inconsistenza della propaganda politica di chi, oggi, promuove la sfiducia di Bonafede", conclude.
Adnkronos