L'ex Ministro Claudio Martelli, durante la trasmissione "Non è l'Arena", ha evidenziato un altro atto anomalo da parte dell'attuale Ministro della Giustizia avvenuto proprio in questi giorni.
In attesa della nomina ufficiale di Bernardo Petralia a Capo del DAP, nomina avvenuta ieri sera nella seduta del Consiglio dei Ministri, l'8 maggio 2020 (venerdì), il Capo di Gabinetto Fulvio Baldi, conferisce al Dott. Riccardo Turrini Vita l'incarico di Capo Dipartimento reggente dell'amministrazione penitenziaria (scarica il documento).
Una nomina, a parere dell'ex Ministro Martelli, probabilmente dettata dall'inadeguatezza non solo del Ministro ma anche del suo staff che non lo ha saputo consigliare a dovere, arrivando a dire che Bonafede "è ostaggio dei suoi consulenti". Il Dott. Turrini infatti, essendo un Dirigente generale dell'amministrazione penitenziaria, non avrebbe dovuto ricevere tale incarico in quanto subordinato al Vice Capo Dipartimento, il Magistrato Roberto Tartaglia, già Vice Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.