"I fatti che riguardano la deputata di Italia Viva, Giuseppina Occhionero, al di là delle responsabilità penali che saranno accertate in giudizio, pongono alla nostra attenzione una questione di condotta politica da accertare". Lo ha dichiarato in una nota la deputata e capogruppo Fdi in commissione Giustizia, Carolina Varchi, a proposito del caso dell'esponente di Italia viva, un cui ex collaboratore è stato arrestato in relazione a un'inchiesta sulla mafia.
"Proprio per questo - ha aggiunto - avevo chiesto che il capo del Dap, Francesco Basentini, venisse a riferire immediatamente in commissione Giustizia sulle modalità di accesso nelle strutture carcerarie di Nicosia e della Occhionero. Riterrei, infatti, gravissimo l'eventuale ricorso alle prerogative parlamentari per agevolare condotte che, ad avviso degli inquirenti, presentano profili di illiceità".
"Sorprende - ha concluso Varchi - anche il silenzio del ministro Bonafede e degli esponenti del M5S, così solerti nel commentare le vicende giudiziarie, che stranamente scelgono di tacere quando un parlamentare che sostiene la loro maggioranza resta coinvolto".
Presidente Commissione Antimafia: siamo in guerra e parecchi dei nostri non lo intendono