Carcere di San Gimignano: il DAP vuole ospitare solo detenuti in alta sicurezza. Lo rivela il garante della Toscana
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Carcere di San Gimignano: il DAP vuole ospitare solo detenuti in alta sicurezza. Lo rivela il garante della Toscana 22/10/2019 

Franco Corleone, garante dei detenuti per la Toscana, durante un convegno a Firenze ha rivelato l'intenzione del DAP di trasformare il carcere di San Gimignano in un istituto per soli detenuti in alta sicurezza.

"La scelta dell'amministrazione penitenziaria per San Gimignano è di intervenire per cambiare la composizione dei detenuti cioè togliere la media sicurezza e far diventare San Gimignano un carcere solo di alta sicurezza: i detenuti da spostare sono un centinaio e saranno ridistribuiti spero nei luoghi migliori per loro e mi auguro che non siano sostituti da altre 100 persone di alta sicurezza, in modo da salvaguardare la questione della capienza regolamentare che deve essere vincolante".   

Secondo il garante questa "può essere una scelta ragionevole però pone dei problemi: per le persone che provengono da altre regioni pone il problema della territorialità della pena e dell'applicazione del principio del reinserimento, però può avere il vantaggio di prefigurare un intervento degli operatori omogeneo rispetto ai detenuti".


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS