Oggi, 27 maggio, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott.re Bernardo Petralia ha fatto visita al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Ad accoglierlo, al suo arrivo, il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, che, dopo il tradizionale saluto di benvenuto e la firma del "libro d'onore", ha offerto un quadro dettagliato dell'attuale assetto funzionale e ordinamentale del Corpo.
L'incontro è poi proseguito in Centrale Operativa con una chiara esposizione, a cura dell’Ammiraglio Liardo, Capo del 3° Reparto - Piani e Operazioni, delle moderne tecnologie, costituenti il "cuore" operativo della Guardia Costiera, i sistemi di controllo e monitoraggio del traffico marittimo e le relative tecniche logistiche con le quali il Corpo espleta le diverse attività di competenza.
Il Capo del DAP ha espresso un particolare apprezzamento per l'esaustiva illustrazione dei tratti distintivi della realtà odierna delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e per l'attività svolta dal Corpo e, infine, la visita si è conclusa con attestazioni di reciproca stima.
guardiacostiera.gov.it