Da oggi, il personale penitenziario di tutto il Brasile, sia statale che federale, diventano la nuova Polícia Penal. In una sessione solenne nella capitale Brasilia, il Congresso Nazionale ha introdotto un emendamento costituzionale che crea la Polizia Penale federale brasiliana.
La nuova Polizia Penale sarà formata dall'unione delle diverse posizioni degli attuali agenti penitenziari e anche dall'assunzioe di altro personale attraverso un nuovo concorso pubblico. La nuova polizia sarà collegata al sistema amministrativo del sistema penale del Distretto Federle a cui appartiene.
Il primo effetto di questa trasformazione sarà l'autonomia per coloro che attualmente operano all'interno delle carceri nel settore della sicurezza. Con questa autonomia sarà possibile esercitare un maggiore controllo sulla gestione della popolazione carceraria, incluso indagare su fazioni criminali che agiscono all'interno delle carceri, indagare su altri crimini, cercare detenuti evasi etc.
La polizia militare, inoltre, non potrà itervenire nel sistema penitenziario. Anche la polizia civile, avrà un'azione più limitata all'interno delle carceri brasiliane.
Il presidente della Federazione nazionale dei sindacati penitenziari (Fenaspen), Fernando Anunciação, ha sottolineato che l'approvazione è una lotta che va avanti da oltre 15 anni.
Ha dichiato inoltre che: “Stiamo copiando la Polizia Penitenziaria italiana, che ha il miglior servizio di intelligence. La Polizia Penale porterà anche alla standardizzazione del lavoro su tutto il territorio nazionale, per esempio su come agire in caso di rivolte e altri crimini che si verificano all'interno delle carceri. "
Come è organizzato amministrativamente il Brasile
Il Brasile (in portoghese: Brasil), ufficialmente Repubblica federativa del Brasile (República Federativa do Brasil), è una repubblica federale dell'America meridionale. La sua attuale Costituzione, formulata nel 1988, definisce il Brasile come una Repubblica federale presidenziale. La Federazione è formata dall'unione del Distretto Federale e dei 26 Stati federati. La religione più seguita è il cattolicesimo, il che fa del Brasile lo Stato con il maggior numero di cattolici al mondo.
Cafiero de Raho in Brasile per El Paccto per incontro antimafia e antiterrorismo