Un prosciutto marcio, frutta coperta di muffa, celle frigo e cucine in condizioni pietose. Questo l’esito del sopralluogo dei carabinieri del Nas, effettuato questa mattina alla mensa della casa circondariale dove mangiano i poliziotti. Ne dà notizia il sindacato di penitenziaria Sappe.
"I militari del Nas – spiega il segretario Giovanni Durante –, intervenuti a seguito delle proteste del personale che, nei mesi scorsi, aveva denunciato una situazione diventata ormai insostenibile per chi è costretto ogni giorno a fruire del servizio mensa, hanno trovato quello che ci si aspettava. Ossia sporco e cibo marcio, a discapito della salute dei lavoratori. Ci auguriamo adesso che almeno a seguito di questo sopralluogo la ditta che ha in appalto il servizio si rimetta a norma, oppure venga sostituita, ripristinando le condizioni di decenza e salubrità necessarie".
"I Nas hanno sanzionato per 6.500 euro la ditta. La visita del nucleo fa seguito a una nota congiunta di tutti i sindacati (Sappe Uil, Sinappe, Cnpp, Osapp, Cisl e Cgil) di Polizia Penitenziaria perché lo stato delle cose non era più accettabile, come l'esito della verifica di oggi ha dimostrato".
ilrestodelcarlino.it