Arrestato presso Livorno il secondo evaso di Novara E' Enrico Luidelli, 24 anni - Il complice era stato imprigionato in Austria per furto.
Enrico Luidelli, evaso il 14 novembre scorso dal carcere di Novara, ed un suo amico, Piero Perini di 29 anni, conosciuto nel penitenziario dell'isola di Pianosa, sono stati arrestati stamani al termine di un lungo inseguimento. I due giovani, che viaggiavano a bordo di una « Citroen » rubata in Austria, hanno forzato un blocco istituito dalla polizia stradale, ma la loro fuga è terminata con l'uscita di. strada dell'auto; hanno cercato di fuggire a piedi per i campi, in direzioni opposte, ma sono stati entrambi arrestati dopo un inseguimento.
II ventiquattrenne Enrico Luidelli, uscito di prigione nel giugno scorso beneficiando dell'amnistia, era stato arrestato in luglio in Germania per furto. Condannato per direttissima a nove mesi, era evaso dopo pochi giorni. Tornato in Italia era stato arrestato e condannato per furto a due anni. Il 14 novembre, con il suo compagno di carcere, Giuseppe Sanzone di 22 anni, aveva aggredito un agente di custodia del carcere di Novara in cui era rinchiuso, colpendolo con diverse coltellate. Uscii i dal carcere i due si erano fatti consegnare l'auto da un impiegato fermo in strada, puntandogli il coltello alla gola.
Con vari mezzi i due si diressero poi verso l'Austria, qui il Sanzone fu arrestato per furto ed il Luidelli per concorso nello stesso reato: quest'ultimo riuscì però ad evadere ed a raggiungere Roma, dove ritrovò il Perini, con il quale era stato in carcere all'Isola di Pianosa. Il Luidelli è stato a lungo interrogato dalla, polizia di Livorno, allo scopo di conoscere la sua attività dal rientro in Italia e sino all'arresto avvenuto stamane.
La Stampa 9 dicembre 1970