Andrea Schivo: pietra d'inciampo a Milano per il Poliziotto penitenziario che aiutò gli ebrei dallo stermino nazifascista
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Andrea Schivo: pietra d'inciampo a Milano per il Poliziotto penitenziario che aiutò gli ebrei dallo stermino nazifascista 11/01/2020 

Per il suo eroismo, Milano dedicherà ad Andrea Schivo una pietra d'inciampo, uno dei cubi di pietra ricoperti da una lastra di ottone con inciso il nome di un deportato in un campo di sterminio nazifascista.

Andrea Schivo era un Poliziotto penitenziario in servizio nel carcere di San Vittore. Era addetto al "V Raggio" del penitenziazio dove venivano reclusi gli ebrei arrestati in attesa di essere deportati nei campi di concentramento. Di fronte all'orrore di famiglie, donne e bambini, non rimase indifferente. Si diede da fare per procurare cibo, portandolo di nascosto dentro il penitenziario, e per fare arrivare messaggi ad amici e parenti dei prigionieri. Quando fu scoperto, tradito da un osso di pollo trovato in una cella dai tedeschi, evidente resto di un pasto che non poteva certo essere stato servito dalla mensa del carcere. I sospetti caddero subito su un agente di custodia che poteva aver fatto da staffetta con l'esterno. La famiglia fu sottoposta a interrogatorio con tortura e confessò il nome del loro benefattore. Venne deportato nei campi di concentramento, prima a Bolzano e poi a Flossenbürg, dove morì il 29 gennaio del 1945.

Ora Milano gli dedica una pietra d'inciampo: diffuse in tutta Europa, le pietre sono un progetto lanciato dall'artista tedesco Gunter Demnig. Quella dedicata ad Andrea Schivo è una delle 28 pietre che, come anticipato da Repubblica, saranno posizionate a Milano in vista delle celebrazioni della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio.

Non è la prima volta che viene assegnato un riconoscimento alla memoria di Andrea Schivo: Il 13 dicembre 2006 l’Agente Andrea Schivo è stato insignito dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”, massimo riconoscimento concesso dallo Stato d’Israele. Il 13 settembre 2007 è stato insignito di Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria. Alla Memoria di Andrea Schivo è intitolata anche la Scuola di Formazione di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte (SV).


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS