Un nuovo modello di custodia delle persone detenute nelle carceri italiane. E' quanto previsto da una relazione che sarà presto a disposizione del capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia. Lo rivela un comunicato del Ministero della Giustizia.
Il documento, partita nel giugno scorso proprio su impulso del Capo del Dap, è stato prodotto dal Gruppo di lavoro per lo studio di nuove indicazioni per attualizzare e integrare il lavoro preesistente, avviato nell'aprile 2019 e ultimato nel novembre dello stesso anno, ''con ulteriori aspetti meritevoli di trattazione'', ed è finalizzato alla preparazione di una futura circolare sul tema.
Il Gruppo di lavoro - costituito da due direttori di istituto, un comandante, un ispettore e un agente del Corpo di Polizia Penitenziaria, ai quali si unisce un Provveditore regionale dell'Amministrazione - sarà coordinato dal vertice del Dipartimento.
Nei prossimi giorni, alle riflessioni del Gruppo di lavoro si aggiungeranno gli spunti e i contributi che verranno dalle organizzazioni sindacali di Polizia Penitenziaria, già convocate per essere ascoltate sull'argomento. La conclusione dei lavori è prevista per fine mese.