Abolire il Garante dei detenuti regionale: Lega presenta proposta di Legge al Consiglio regionale
Home > GARANTI

 

GARANTI Abolire il Garante dei detenuti regionale: Lega presenta proposta di Legge al Consiglio regionale 17/09/2018 

In Terza commissione è stata discussa la proposta di legge di modifica la Testo unico in materia di sanità (L.R. "11/2015) riguardante l'abolizione della figura del Garante dei detenuti, presentata dal consigliere della Lega Valerio Mancini. L'assessore regionale Luca Barberini ha espresso contrarietà alla proposta. Il presidente della Commissione, Attilio Solinas, ha dato incarico agli uffici di avviare l'istruttoria sul testo.

"La proposta di modifica - ha spiegato Mancini - prevede di eliminare dalla legge la figura del garante dei detenuti, risparmiando 17mila euro e affidando i compiti in materia al magistrato di sorveglianza, che potrà svolgerli altrettanto bene".

Di tutt'altro avviso l'assessore Barberini: "la commissione - ha detto - prima di togliere un organo dal nostro ordinamento valuti gli effetti e i risultati conseguiti sulla base della relazione fornita contenente le attività svolte, che è aggiornata fino a fine 2017. Ricordo che si tratta di un profilo nazionale. Il Garante è inserito nell'apposita legge e le funzioni che svolge hanno importanti risvolti sociali e socio educativi.

Una delle misure del Fondo sociale europeo che ha dato risultati migliori è proprio quella sul reinserimento sociale dei detenuti che, impiegati nel sistema produttivo, continuano a mantenere il lavoro. Inoltre, istituzionalmente ci viene chiesto di puntare sulla dignità della persona e sul suo recupero. In questo il garante ci ha molto sostenuto".

umbrialeft.it


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS